22 Novembre 2019
[]
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

Rivive Il Borgo

17-07-2010 - eventi
Sab
17
Lug 2010
orario: 17.30 - 24.00
dove: Montecastello - Centro Storico

L´associazione Montecastello In Festa, con il patrocinio del Comune di Pontedera, è lieta di presentare ed invitarvi a partecipare a questo grande evento che si svolgerà sulla frazione di Montecastello il 17 luglio 2010.

Attenendosi ai suoi principi fondatori e sviluppando a pieno uno dei suoi settori di competenza, questa associazione ha scelto di iniziare un percorso che riqualifichi il borgo di Montecastello anche sotto un profilo che, fino ad oggi, era stato non troppo evidenziato e un pò, forse, sottovalutato.
Questa festa cerca di indagare, esplorare e riportare alla luce aspetti della storia di questo splendido paesino di antiche origini, attraverso un evento che si sviluppa su tutto il centro storico coinvolgendo ogni angolo, vicolo, strada, piazza, piazzettina e giardino; in un´atmosfera da sogno che ricorda epoche trascorse ed antiche, in cui si può (con un pò di immaginazione) sentire il profumo della storia passarci accanto.
E´ proprio grazie ad un ampio ed intenso programma che, Montecastello In Festa, cerca con questa prima edizione di "Rivive Il Borgo" di promuovere lo sviluppo e la conoscenza della storia e delle tradizioni, sotto vari aspetti, di questa frazione e dei territori limitrofi.


DESCRIZIONE ATTIVITA´


Mercatino arti e mestieri: esposizione e vendita prodotti ed oggetti antichi tipici del nostro territorio, dimostrazione lavorazione dal vivo materiali di specifici mestieri ed arti con prova gratuita.

Associazione "Entropica": associazione culturale di Gello, Pontedera. Spettacolo teatrale per bambini. Fiabe, favole e storie in scena, sul borgo di Montecastello. Il titolo dello spettacolo è "A monte il castello - storia di una conquista fallita"


Gruppo archeologico "Tectiana": Associazione storico-archeologica con sede a Montecastello. Allestimento laboratorio di archeologia sperimentale con la partecipazione di un mastro fabbro che esporrà i suoi lavori assieme ad una video presentazione delle sue tecniche di lavoro. Esposizione, con riquadri appesi lungo le via del borgo, della storia e del folklore delle nostre zone con immagini allegate estratte dagli archivi di stato.

Cena in piazza Malapsina: Cena attinente allo stile della festa, immersa fra le attività e lo splendore di questo splendido borgo.

Laboratorio circense "Antitesi Teatro Circo": Scuola di circo e teatro di Pontedera. Allestimento laboratorio ricreativo di 5 attività circensi, giullaresche e giocoliere.

Associazione "Sestiere Castellare": Associazione storico-culturale di Pescia. Rievocazione di ambienti storico-medievali trecenteschi, attraverso il sapiente lavoro di questa associazione, con l´organizzazione di attività dimostrative specifiche.

Conferenza libro e dati storico/artistici sul borgo e territori limitrofi: conferenza organizzata dalla casa editrice "Tagete Edizioni", con la collaborazione dell´esperto di storia locale Prof. Paolo Morelli, sulla prossima pubblicazione di un libro sugli statuti di Montecastello. Analisi e dibattito, al contempo, di tutte le bellezze architettoniche ed artistiche del borgo.

Associazione "Compagnia Balestrieri di Pisa": Associazione storico-culturale di Pisa. Allestimento prova della balestra al pubblico ed esposizione/illustrazione storica delle armi da attacco e difesa medievali, ripercorrendo in particolare l´evoluzione dell´arma della balestra. Al contempo si esibiranno con il loro gruppo di sbandieratori e suonatori di tamburi con un corteo, su tutto il centro storico, che aprirà e chiuderà la festa, e altri piccoli spettacoli d´esibizione disposti su più zone del borgo.

Associazione "GRVItalia": Maggior associazione italiana che si occupa di Teatro interattivo e Giochi Di Ruolo Dal Vivo. Organizzazione eventi che coinvolgono i partecipanti in esperienze interattive uniche e d´atmosfera, in dimensioni da sogno che riproducono età ed epoche antiche.



PER INFO E PRENOTAZIONI CENA IN P.ZZA MALASPINA:

Martina 347 8497435 / Greta 349 6960980
Oppure inviate una mail a: Info@montecastelloinfesta.it




SERVIZIO BUS NAVETTA GRATUITO Campo sportivo - P.zza Vittorio Veneto (Ingresso principale manifestazione)
Parcheggio custodito presso Campo Sportivo "La Pineta" via di Montecastello



SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE:

- TAGETE EDIZIONI
- GRUPPO ARCHEOLOGICO TECTIANA
- CONSULTA DI MONTECASTELLO
- PROF. PAOLO MORELLI
- LA PARROCCHIA ED I CITTADINI DI MONTECASTELLO


ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI

- "ANTITESI TEATRO CIRCO" PONTEDERA
- ASS. STORICO CULTURALE "COMPAGNIA BALESTRIERI DI PISA" PISA
- ASS. STORICO CULTURALE "SESTIERE CASTELLARE" PESCIA
- ASS. CULTURALE "ENTROPICA" PONTEDERA
- ASS. CULTURALE RICREATIVA "GRVItalia" ITALIA (SEDE DI PISA)



I NOSTRI SPONSOR:

Pacifico Costruzioni srl,
Assicurazioni Generali S.p.a. agenzia di Pontedera,
Pc Impianti,
MBO Color,
Vernice Freska,
Carfer,
Busdraghi Roberto,
S.t.e.a.,
Le Pecore Nere azienda agricola ed agrituristica,
Alpaca Osteria country house,
Fustellifico Arno,
Vimac srl,
Carrozzeria Tiglio,
Centro Immobiliare Casa,
Carrozzeria La Bianca,
Sitoper.it.
Programma attività Festa: Riveve Il Borgo
LEGENDA ATTIVITA´ / ORARI / LUOGHI / COLORI



Apertura festa - corteo storico della Compagnia Balestrieri di Pisa: 18.00/18.30 - Tutto il centro storico

Mercatino Arti e Mestieri: 18.30/23.30 - via Trento, via Trieste: Rosso

Entropica: 1° spett. 18.30/19.00 2° spett. 19.30/20.00 - P.zza Sotto La Porta: Verde Scuro

GRVItalia: 18.30/23.30 - P.zza Sotto La Porta: Viola

Tectiana: 18.30/23.30 - Saletta S.Lucia, via G. Matteotti: Blu

Cena: 20.00/21.30 - parte sinistra P.zza Malaspina: Marrone

Laboratorio Circense: 19.00/22.00 - parte destra P.zza Malaspina: Giallo

Sestiere Castellare, ricreazione atmosfera trecentesca: 18.30/23.30 - via S.Lucia, vicolo S.Lucia, giardino accanto all´alimentari, piazza della chiesa, piazzetta Ariella e piazzetta Moira: Verde Chiaro

Conferenza su dati storici ed artistici di Montecastello e dintorni: 21.30/22.30 - giardino della chiesa: Celeste

Prova Balestra: 18.30/20.30 22.00/23.30 - parcheggio privato chiesa: Nero

Spettacoli Sbandieratori: - via S.Lucia 19.30, P.zza Sotto La Porta 20.30, via G. Matteotti 21.30, P.zza Malaspina e CHIUSURA FESTA 23.30 : Grigio

Direzione Festa: 18.00/24.00 - P.zza Malaspina: Fuxia

estrazione dei vincitori dei premi della lotteria verrà effettuata in P.zza Malaspina alle ore 22.30

Questo programma fa riferimento alla cartina del centro storico su cui sono segnalate le attività svolte durante la festa, inserita in allegato.



Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]